Con le Europee 8-9 giugno, eventuale ballottaggio 23-24 giugno

 Sono 185 sui complessivi 273, pari al 67,8% del totale, i Comuni toscani dove sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno le elezioni amministrative 2024, in contemporanea con le Europee. Tra questi 86 sotto i 5mila abitanti, 65 tra 5 e 15mila abitanti, 34 sopra i 15mila abitanti compresi i tre capoluoghi di provincia, Firenze, Livorno e Prato. Lo ricorda Anci Toscana che il 10 giugno seguirà lo spoglio in diretta social sulle sue pagine Fb e twitter a partire dalle 15.
    
I 34 Comuni sopra i 15mila, oltre ai tre capoluoghi, sono: Cortona, San Giovanni Valdarno, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno,Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano In Val Di Pesa, Scandicci, Signa, Follonica, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, Capannori, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Montemurlo, Agliana, Monsummano Terme, Montecatini-Terme, Colle di Val D'Elsa, Poggibonsi.

    
In questa tornata elettorale, grazie alla norma introdotta nel gennaio scorso, nei Comuni fino a 15mila abitanti i sindaci in carica si possono ripresentare anche per il terzo mandato (prima la soglia era 5mila).

    
L'8 giugno si voterà dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 13; gli eventuali ballottaggi (per i Comuni oltre i 15mila abitanti, laddove nessun candidato avrà superato il 50% dei voti) si terranno il 23 e 24 giugno.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies