La Commissione Controllo ha votato a maggioranza

La commissione Controllo del Consiglio regionale della Toscana ha approvato oggi a maggioranza il bilancio consolidato della Regione per l'anno 2023. Il valore della produzione, si legge in una nota, è pari a 11,85 miliardi di euro, in aumento rispetto all'anno precedente di circa 450 milioni; i costi della produzione ammontano a 11,66 miliardi, in aumento di oltre 480 milioni.

Ciò determina un risultato economico di esercizio pari a 90,6 milioni, contro i 63,9 dell'anno precedente. Ad eccezione di Sviluppo Toscana, tutti gli enti e le società hanno realizzato un risultato di esercizio positivo. Sul fronte degli investimenti, questi ammontano complessivamente a 1,36 miliardi.

Il patrimonio netto si chiude con un valore negativo di 708,73 milioni di euro. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso giudizio positivo. Il presidente della commissione Alessandro Capecchi (FdI, in foto), ha iniziato la seduta informando di aver ricevuto una lettera da parte del presidente della giunta regionale, Eugenio Giani, dove si evidenzia la necessità di approvare il Consolidato, entro il 30 settembre, per non bloccare contratti e assunzioni dell'ente.

Capecchi ha sottolineato "la ristrettezza dei tempi di discussione e di approfondimento, accanto all'arrivo contestuale del parere del Collegio dei Revisori dei Conti, che porta la commissione ad essere incalzata dagli eventi, con la responsabilità di far salvi i rapporti di lavoro" e quindi a trovarsi in "oggettiva difficoltà".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies