Progetto Epic, della durata di 42 mesi

Il turismo industriale pratese si aggiudica un nuovo importante riconoscimento a livello europeo grazie al progetto "Experience Prato Industrial Culture (Epic)", approvato all'interno del bando "European urban initiative", che vede il Comune di Prato capofila insieme ad altri nove partner. Grazie a questo progetto, spiega una nota, la città di Prato avrà a disposizione 5 milioni di euro da investire in quattro anni sul turismo industriale, implementando e arricchendo l'esperienza di "Tipo - Turismo industriale Prato", che dal 2021 fa parte della proposta turistica che caratterizza la città.
    
Con Epic si valorizzerà il patrimonio industriale della città come risorsa chiave per attrarre i turisti, sviluppando un'offerta di turismo in cui i visitatori potranno esplorare i siti industriali e apprezzare il patrimonio storico e contemporaneo delle aziende operative del distretto. Questo approccio di "turismo senza fine" prevede di attirare turisti tutto l'anno, espandendo le esperienze dal mondo reale ai domini digitali e virtuali.

Integrando esperienze fisiche e digitali, il progetto costruirà un'esperienza di turismo industriale senza precedenti, estendendosi sia nello spazio (all'interno e all'esterno della destinazione), che nel tempo (prima, durante e dopo la visita). Il progetto coinvolgerà gli stakeholder della città e delle aree limitrofe in un processo di co-progettazione partecipativa, organizzando incontri tematici per co-progettare nuove azioni, iniziative ed eventi da testare sul campo. Questi prodotti fonderanno l'esperienza fisica e quella digitale, integrando visite reali ai siti industriali, culturali e naturali della città con esperienze immersive fornite da tecnologie digitali avanzate come realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality.

Queste esperienze saranno accessibili presso postazioni specifiche installate presso il polo Campolmi, le Manifatture digitali, ed altri punti diffusi in tutta la città. Sarà co-progettata una strategia di marketing digitale, per promuovere
Prato come una città attraente, sostenibile, inclusiva e circolare, accompagnata da un catalogo di itinerari e prodotti che sarà pubblicato sulle principali piattaforme turistiche. La durata del progetto è di 42 mesi, dal primo dicembre 2024 fino al 31 maggio 2028.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies