E' entrato in servizio oggi in Toscana il treno ibrido Blues in versione a doppia composizione, per la prima volta a livello nazionale. Il convoglio composto da due treni è partito alle 17:10 da Firenze Santa Maria Novella per Empoli-Siena dove è arrivato alle 18:40.
Far viaggiare due treni in un'unica composizione, spiega una nota, permette di raddoppiare l'offerta soprattutto nelle ore di massima richiesta, raggiungendo una capienza di 600 viaggiatori seduti e uno spazio per il trasporto di 16 biciclette. Questo permetterà di sostituire alcuni treni più datati della flotta della Toscana, portando importanti vantaggi a livello ambientale. A partire dalla prossima settima il Blues in doppia composizione entrerà in servizio in modo strutturato sulla linea Firenze-Empoli-Siena, effettuando quattro collegamenti al giorno.
Il Blues è un treno a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria, progettato e costruito da Hitachi Rail, in Toscana. Sulle linee dove non è presente l'alimentazione elettrica, il treno può viaggiare grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati. Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un'impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all'effettivo numero di passeggeri trasportati.
Far viaggiare due treni in un'unica composizione, spiega una nota, permette di raddoppiare l'offerta soprattutto nelle ore di massima richiesta, raggiungendo una capienza di 600 viaggiatori seduti e uno spazio per il trasporto di 16 biciclette. Questo permetterà di sostituire alcuni treni più datati della flotta della Toscana, portando importanti vantaggi a livello ambientale. A partire dalla prossima settima il Blues in doppia composizione entrerà in servizio in modo strutturato sulla linea Firenze-Empoli-Siena, effettuando quattro collegamenti al giorno.
Il Blues è un treno a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria, progettato e costruito da Hitachi Rail, in Toscana. Sulle linee dove non è presente l'alimentazione elettrica, il treno può viaggiare grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati. Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un'impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all'effettivo numero di passeggeri trasportati.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies