Gli anziani saranno invitati a seguire comportamenti salutari e azioni quotidiane

L'uso dell'intelligenza artificiale servirà, attraverso una app, a migliorare la qualità di vita degli anziani. L'app, dal nome '4Habits', è stata presentata alla Fondazione Cr Firenze: nel dettaglio saranno i medici di famiglia delle cooperative mediche Chirone di Firenze e Vega Medica di Empoli a selezionare 200 anziani per testarne l'uso.

Gli anziani saranno invitati a seguire comportamenti salutari e azioni quotidiane che vanno dalla pianificazione dei pasti agli esercizi fisici e cognitivi. Il progetto partirà in questo mese e sarà attivo fino a gennaio 2025. '4Habits' - che rientra nel progetto 'Più 5' - è realizzata dalla cooperativa sociale Sintesi Minerva e dall'azienda Xmetrix, col contributo di Fondazione Cr
Firenze.

"La qualità e gli standard di vita degli anziani sono un tema che con il progressivo invecchiamento della popolazione risulta quanto mai attuale - ha affermato Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione Cr
Firenze -. Questo progetto ha il merito di aver saputo sfruttare le tecnologie a nostra disposizione al servizio di questo segmento importante di popolazione. I dispositivi mobili si trasformano così in uno strumento non solo di svago e comunicazione, ma anche di prezioso supporto alla salute".

"Ringrazio Fondazione Cr
Firenze, Xmetrix e le organizzazioni che ci hanno supportato nel raggiungimento dell'obiettivo: aiutare gli anziani a conoscere e seguire pratiche di vita sane, con cui sentirsi e stare meglio ogni giorno", ha dichiarato Cristina Dragonetti, presidente di Sintesi Minerva. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies