Arriva un numero di telefono che darà assistenza digitale, cioé una consulenza gratuita (055-0620088) alle persone in difficoltà con le nuove tecnologie, in particolare anziani e fragili. Lo rende noto la Regione rispetto a un nuovo strumento inclusivo di 'alfabetizzazione digitale' che si affiancherà al Punto Digitale Facile per i consumatori, 82 sportelli realizzati grazie alle associazioni creati in tutta la Toscana con Digitalmentis, progetto pilota finanziato dal ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) per l'assistenza ai servizi digitali.
A mettere in campo l'iniziativa, finalizzata alla diffusione delle competenze digitali, è Regione Toscana insieme al Crcu, il Comitato regionale consumatori e utenti, presieduto dall'assessora Alessandra Nardini, che riunisce otto associazioni di tutela di consumatrici e consumatori.
Il nuovo servizio è attivo h24 e viene curato dall'Ufficio regionale per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti.
"Con questo nuovo servizio e le nuove iniziative che stiamo realizzando - spiega l'assessora Nardini - confermiamo e implementiamo l'impegno che come Regione stiamo portando avanti per favorire la diffusione e il rafforzamento delle competenze digitali", che costituiscono, prosegue Nardini, "un fattore di uguaglianza, democrazia e inclusione, a partire dalle persone anziane e da quelle fragili".
"Oggi - conclude Nardini - sempre di più nei rapporti con i gestori dei servizi, anche pubblici, alle cittadine e ai cittadini viene richiesto l'accesso a piattaforme digitali che, se da un lato semplificano la vita e consentono l'espletamento di pratiche da casa, dall'altro mettono in difficoltà le utenti e gli utenti meno abituati all'uso della tecnologia o privi di conoscenze e degli strumenti necessari".
Con il lancio del servizio telefonico, parte anche una doppia campagna di comunicazione. Sia per promuovere il nuovo numero, sia per rilanciare l'informazione sull'insieme di servizi offerti dalla rete degli sportelli di tutela di consumatrici e consumatori e dal portale infoconsumotoscana.it. Nel primo caso, con il claim 'Servizi online? Rilassatevi, ci pensiamo noi', sarà diffuso materiale informativo (opuscoli, biglietti da visita, locandine) negli Urp di Comuni, Province e Unioni dei Comuni, così come nelle Aziende sanitarie, negli Ospedali e nei Distretti sanitari, oltre ovviamente agli sportelli delle associazioni dei consumatori. Al via, poi, dal 9 settembre, la campagna per promuovere il complesso di servizi a tutela di consumatrici e consumatori. Sono in programma spot su tv e radio locali di maggior ascolto a livello regionale, messaggi social, pubblicità dinamica sugli autobus delle linee extraurbane, per garantirne particolare attenzione alle aree più periferiche dove gli sportelli delle associazioni rappresentano spesso il punto di riferimento più prossimo e facile da raggiungere.
A mettere in campo l'iniziativa, finalizzata alla diffusione delle competenze digitali, è Regione Toscana insieme al Crcu, il Comitato regionale consumatori e utenti, presieduto dall'assessora Alessandra Nardini, che riunisce otto associazioni di tutela di consumatrici e consumatori.
Il nuovo servizio è attivo h24 e viene curato dall'Ufficio regionale per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti.
"Con questo nuovo servizio e le nuove iniziative che stiamo realizzando - spiega l'assessora Nardini - confermiamo e implementiamo l'impegno che come Regione stiamo portando avanti per favorire la diffusione e il rafforzamento delle competenze digitali", che costituiscono, prosegue Nardini, "un fattore di uguaglianza, democrazia e inclusione, a partire dalle persone anziane e da quelle fragili".
"Oggi - conclude Nardini - sempre di più nei rapporti con i gestori dei servizi, anche pubblici, alle cittadine e ai cittadini viene richiesto l'accesso a piattaforme digitali che, se da un lato semplificano la vita e consentono l'espletamento di pratiche da casa, dall'altro mettono in difficoltà le utenti e gli utenti meno abituati all'uso della tecnologia o privi di conoscenze e degli strumenti necessari".
Con il lancio del servizio telefonico, parte anche una doppia campagna di comunicazione. Sia per promuovere il nuovo numero, sia per rilanciare l'informazione sull'insieme di servizi offerti dalla rete degli sportelli di tutela di consumatrici e consumatori e dal portale infoconsumotoscana.it. Nel primo caso, con il claim 'Servizi online? Rilassatevi, ci pensiamo noi', sarà diffuso materiale informativo (opuscoli, biglietti da visita, locandine) negli Urp di Comuni, Province e Unioni dei Comuni, così come nelle Aziende sanitarie, negli Ospedali e nei Distretti sanitari, oltre ovviamente agli sportelli delle associazioni dei consumatori. Al via, poi, dal 9 settembre, la campagna per promuovere il complesso di servizi a tutela di consumatrici e consumatori. Sono in programma spot su tv e radio locali di maggior ascolto a livello regionale, messaggi social, pubblicità dinamica sugli autobus delle linee extraurbane, per garantirne particolare attenzione alle aree più periferiche dove gli sportelli delle associazioni rappresentano spesso il punto di riferimento più prossimo e facile da raggiungere.
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