L'iniziativa organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli

Il progetto "@"ccedo in Comune"", promosso da Anci Toscana nell'ambito del Servizio civile universale, mira a superare il divario digitale e facilitare l'accesso della popolazione ai servizi sanitari digitali e online del Comune. Ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni potranno partecipare per un anno, supportando l'amministrazione comunale. Ci sono due posti disponibili, con candidature aperte fino al 26 settembre alle ore 14:00 sul portale del Servizio civile.

I selezionati lavoreranno per 12 mesi, a partire da dicembre, con un impegno di 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì e un compenso mensile di circa 500 euro. I cittadini potranno rivolgersi ai tutor digitali per imparare a usare la tessera sanitaria elettronica, accedere ai servizi di Open Toscana, utilizzare l'App Toscana Salute e usufruire del sistema di tele-visita. I tutor offriranno anche supporto per servizi digitali della PA come SPID e PagoPA.

Il sindaco Francesco Pignotti ha sottolineato che un progetto simile lo scorso anno ha aiutato molti cittadini ad accedere ai servizi digitali per la prima volta, con un'attenzione speciale ai servizi socio-sanitari. L'iniziativa promuove democrazia e trasparenza attraverso lo scambio di conoscenze tra generazioni.

L'assessore Corso Petruzzi ha evidenziato l'importanza del progetto per accrescere le competenze digitali dei cittadini e contrastare il divario digitale, investendo sui giovani e sulla loro formazione per il beneficio della comunità.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies