Da settimane il Comitato 'Salviamo la collina dal cemento' chiede al Comune di risparmiare la collina di Sovigliana

Un appello rivolto ai consiglieri del Comune di Vinci (Firenze) per chieder loro di non votare gli ultimi atti autorizzativi prima del via al progetto di realizzazione di una Rsa nella frazione di Sovigliana, viene lanciato dal Comitato 'Salviamo la Collina dal Cemento' che spiega come il voto sia previsto domani 10 settembre.
    
"Il destino di quel suolo - scrive il comitato - sarebbe stato rimanere campagna, e invece, districandosi tra gli spazi interpretativi della normativa urbanistica, e sulla spinta di enormi interessi privati, tre ettari di campagna, 50 meravigliose piante di olivo, una vigna e l'arbusteto potrebbero essere destinati al cemento. Non si può dire che il suolo della collina fosse già consumato, perché non lo è e non lo sarà se avrete il coraggio, la forza e la coscienza di dire no a questo progetto. E' una vostra responsabilità personale".

      
"Molti di voi sono giovani, questo è probabilmente il primo atto importante che siete chiamati a votare. Volete veramente essere responsabili del deturpamento di una bellissima parte di Sovigliana, della creazione di gravi criticità di traffico e sicurezza stradale, e dell'irrimediabile perdita di suolo? I luoghi per fare le Rsa - continua l'appello - si possono trovare altrove. Siamo assolutamente convinti che sul nostro territorio o nei territori limitrofi, se ce ne fosse la reale volontà, sarebbe possibile trovare immobili esistenti da riutilizzare (o da abbattere e ricostruire) che non comporterebbero la perdita di un prezioso bene come il suolo".

      
Il Comitato Salviamo la Collina dal Cemento, "e i 400 cittadini firmatari del nostro appello - conclude il documento - auspicano che abbiate la libertà e l'onestà intellettuale di votare secondo coscienza e rispettando il mandato dei vostri elettori. Chiediamo perciò ai gruppi consigliari presenti di procedere su questo punto senza discipline di partito, dando libertà di coscienza agli eletti su una scelta così delicata".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies