Il salone di archeologia e turismo culturale organizzato al Palazzo dei Congressi

Al via stamattina la decima edizione di Tourisma - Salone archeologia e turismo culturale,organizzato al Palazzo dei Congressi di Firenze da oggi, 23 febbraio, al 25 febbraio, dalla rivista Archeologia Viva. A tagliare il nastro della manifestazione è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani insieme al direttore di Archeologia Viva, Piero Pruneti.  

"La decima edizione di Tourisma è ormai un'occasione di promozione e valorizzazione turistica non solo a livello toscano, ma anche a livello nazionale e internazionale - ha detto Giani -. L'iniziativa quest'anno pone al centro i 450 anni di Cosimo I de' Medici, il padre della Toscana. Tourism significa promozione turistica all'insegna della cultura e quindi i Comuni, le associazioni e che sono qui per promuovere il loro territorio fanno capire come i nostri 2.500 anni di storia, dagli Etruschi ad oggi, possono diventare fonte di attrazione turistica".

Dopo il taglio del nastro, Giani ha poi tenuto la lectio magistralis dal titolo 'Etruschi in casa Medici: da Cosimo I dux Etruriae (1519-1574) dell'Elettrice Palatina'. Nel pomeriggio è in programma un evento con il cantautore Francesco Guccini, che riceverà il Premio Francovich"per aver cantato il mondo medievale accompagnandoci dall'antica Bisanzio fino ai mistici orizzonti di Marco Polo e Cristoforo Colombo" e la presentazione del libro del critico d'arte Vittorio Sgarbi 'Michelangelo Rumore e Paura'.

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies