Comitato: 'Negato accesso agli atti'

La Direzione generale Valutazioni ambientali presso il Mase si oppone, al momento, all'accesso agli atti della procedura di Via in corso per il progetto della nuova pista dell'aeroporto di Firenze e rimanda alla pubblicazione del parere, quando sarà redatto, sul sito Internet del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, ritenendo evasa così, con la medesima pubblicazione, la stessa istanza. Lo fa sapere l'Enac in una lettera inviata ai soggetti interessati fra cui, tra i destinatari, anche al comitato ambientalista 'Vita, ambiente e salute' della Piana fiorentina, che la rende pubblica. Il comitato evidenzia che la procedura ambientale "è ancora in itinere".
     
Il comitato chiedeva di conoscere il parere della Commissione tecnica di Via ma tale parere, scrivono dalla stessa Direzione generale del Mase per le Valutazioni ambientali, "non è ad oggi pubblicato in quanto la procedura ambientale non risulta ancora conclusa, né la scrivente ha avuto modo di prendere visione dei contenuti del parere stesso".

      
Poiché è l'Enac il proponente del procedimento di Via-Vas sopra menzionato, scrivono dal Mase, "il provvedimento finale (Decreto Via) e i pareri allegati (tra cui il suddetto parere della Commissione Tecnica Via) non dovrebbero essere trasmessi a chiunque terzo, pur avendone fatto legittimamente richiesta, prima che all'Ente. Difatti il diritto di accesso non può mai rivelarsi ostacolo al buon andamento dell'attività amministrativa né dannoso per gli interessi tutelati".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies