14 alberi di proprietà privata e 15 di proprietà comunale

Sono 29 gli alberi monumentali a Firenze. E' quanto emerge dall'ultimo censimento fatto dagli esperti della direzione ambiente del Comune di Firenze, in collaborazione con i carabinieri forestali. Come si legge in una nota si tratta di 14 alberi di proprietà privata e 15 di proprietà comunale, fra cui piante come la sughera, il pino d'Aleppo e l'olmo del Giappone dell'Orto Botanico, la palma da vino del Cile di villa di Rusciano, il cipresso della scalinata di via del Monte alle Croci, il pino d'Aleppo di viale Galileo, il pino domestico e il cedro del Libano del Bobolino. Tra gli alberi privati figurano un esemplare di glicine che si trova in via Pisana, una robinia di via dei Pepi, il pino nero di villa Gamberaia.
    
"E' un patrimonio che cresce e su cui il Comune mette particolare cura - afferma la vicesindaca e assessora all'ambiente Paola Galgani - perché è un patrimonio importante per la città e la ricerca sulle piante monumentali è continua, come continui sono gli approfondimenti, i censimenti e le valutazioni fatte con l'intervento di esperti e la collaborazione dei Carabinieri forestali, anche in base alle segnalazioni dei cittadini. E' un lavoro importante che tiene conto non solo del valore ambientale dell'albero ma anche del suo ruolo paesaggistico, monumentale, storico o culturale. Un bene unico per la città che tuteliamo e su cui non smettiamo di intervenire. La direzione ambiente continua a collaborare con i carabinieri forestali per nuove candidature ed infatti è già pronto il materiale per altri otto esemplari che saranno presentati alla Regione Toscana a breve".

    
"La normativa sugli alberi monumentali mira a tutelare e a rendere fruibili alla comunità esemplari con caratteri di monumentalità, in termini di eccezionale pregio paesaggistico, storico culturale e naturalistico", dichiarano i carabinieri forestali di
Firenze.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies