Ogni cittadino è protagonista grazie all’applicazione che semplifica la vita e rende i servizi più accessibili

Un solo strumento, tanti servizi a portata di mano. È questo il cuore della nuova

campagna di comunicazione di Alia Multiutility, che nei prossimi giorni lancerà in tv, sui social e

nelle piattaforme digitali il nuovo spot dedicato ad Aliapp, l’applicazione gratuita che semplifica e

personalizza il rapporto tra cittadini e servizi ambientali.

Pensata per tutti – giovani e anziani, famiglie e single, residenti e studenti – Aliapp è l’app che

permette a ogni utente di richiedere un servizio, ricevere aggiornamenti, trovare informazioni in

pochi clic, segnalare un abbandono o un disservizio in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Un vero e proprio ‘ponte digitale’ tra Alia e la comunità, Aliapp è al centro di uno spot fresco e

coinvolgente, realizzato in due versioni – una lunga e una breve. Protagoniste dello spot, realizzato

da Mashfrog, sono persone comuni, diverse per età, stile di vita e abitudini, ma accomunate dalla

volontà di fare la propria parte, anche con un semplice tap sullo smartphone.

Ambienti neutri, background colorati e accattivanti contribuiscono a mettere al centro dello spot

le persone e i loro gesti quotidiani. Quelli per una gestione responsabile dei rifiuti e quelli di

interazione con l’app, semplici e immediati. Il video è stato realizzato dalla factory creativa di

Mashfrog nei suoi studi di Roma, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e l’implementazione di

modelli ricostruiti in 3D. La regia è di Luca Vitalone, il sound design di Riccardo Cocozza e il concept

di Andrea Alampi.

Con questa campagna, Alia non si limita a promuovere uno strumento digitale: lancia un invito a

partecipare, ad attivarsi, a entrare in una nuova relazione con l’azienda. Una relazione che passa

per la semplicità di un’interfaccia intuitiva e per la concretezza di servizi accessibili in pochi secondi.

Attraverso Aliapp è possibile:

segnalare rifiuti abbandonati in modo geolocalizzato, con foto e aggiornamenti

sull’intervento

prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio

individuare l’ecocentro più vicino

segnalare cassonetti pieni, danneggiati o mancati ritiri


richiedere servizi come la sanificazione, la pulizia di aree private, la gestione dei resti animali

e delle caditoie

utilizzare “Dove lo butto”, lo strumento che consente di capire come differenziare

correttamente ogni rifiuto, anche inquadrando il codice a barre di un prodotto

sbloccare i cassonetti digitali attraverso la funzione ‘Aprilo!’

consultare e scaricare la propria bolletta

richiedere i servizi on demand e tanto altro

Aliapp è gratuita, disponibile per iOS e Android, e si attiva in pochi secondi, con una registrazione

semplice e immediata. Un’app moderna, ma soprattutto utile: pensata per chi vuole segnalare,

informarsi, contribuire a migliorare il decoro del proprio quartiere e il funzionamento dei servizi.

‘Lanciamo questo nuovo spot di Aliapp per le tv e i canali digitali’, ha commentato Giuseppe Meduri,

direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Alia Multiutility. ‘Abbiamo scelto una pubblicità

multisoggetto per parlare a tutti i nostri target di utenza. Immagini, colori e linguaggio conferiscono

un tono di voce fresco, smart e partecipativo. Puntiamo ad ingaggiare tutti i nostri utenti sull’uso

‘semplice’ di una app che consente di accedere ai nostri servizi, in qualsiasi momento, da qualsiasi

luogo e con pochi click’

.

‘Con Aliapp abbiamo unito creatività, tecnologia e innovazione per metterle al servizio delle

persone, del bene comune e dell'ambiente’, ha spiegato Davide Lemma, Head of Audio Visual

Factory di Mashfrog.

‘Lo spot usa i registri della semplicità, dell'empatia e della responsabilità, nel

tono narrativo, nel linguaggio visivo e persino nell’uso dell’intelligenza artificiale. Ed è stata una

scelta naturale, perché il messaggio di Alia è chiaro e diretto: il digitale migliora il servizio e la vita di

tutti. Ogni elemento dello spot ne doveva riflettere l’essenza, nella forma e nelle immagini’

.

La nuova campagna è parte del percorso di digitalizzazione e innovazione che Alia sta portando

avanti per rendere l’intero sistema di igiene urbana sempre più accessibile, trasparente ed efficace,

a misura di persona e di territorio.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies