AUPA ONLUS da decenni si dedica alla costruzione di pozzi in Kenya. I lavori vengono effettuati da personale locale e viene addestrato personale nei villaggi per la manutenzione delle strutture, il tutto senza la necessità di moderne tecnologie che risulterebbero un problema nel caso di dover eseguire riparazioni.
Recentemente il dott. Filippo Cianfanelli, medico fiorentino fra i fondatori dell’ONLUS, ha fatto a proprie spese un sopralluogo in Kenya per documentare con un servizio fotografico quanto una fonte d’acqua pulita cambi completamente l’economia dei gruppi familiari che vivono nelle vicinanze del pozzo con miglioramenti della qualità della vita ma anche delle nuove possibilità derivanti dall’uso dell’acqua in agricoltura e persino nella piscicoltura.
“Anche grazie al contributo del Rotary Club Firenze Sud” ha detto Cianfanelli “abbiamo superato i 25 pozzi costruiti e tutti in piena attività. Recenti donazioni private hanno inoltre permesso la creazione di serbatoi di raccolta delle acque reflue e addirittura aule e servizi igienici per una scuola a Taveta, nel sud del paese”
Chiunque può devolvere a AUPA ONLUS il proprio 5 per 1000 della propria denuncia dei redditi scrivendo il codice fiscale dell’ONLUS: 94151460485.
Per eventuali donazioni, interamente deducibili per le imprese, questa è l’IBAN dell’associazione: IT44Z0100502800000000001337 intestata a AUPA ONLUS. In caso di donazioni private il pozzo, dal costo di circa 2500 euro, recherà il nome del generoso donatore. Il dott. Cianfanelli è a disposizione per ogni informazione o chiarimento: cianfanelli5@gmail.com. Sito Internet AUPA: https://www.aupaonlus.org
Condividi
Attiva i cookies