Campionesse toscane e terze in Italia, le ragazze dell’Affrico brillano grazie alla forza del gruppo.

In un’epoca in cui spesso si esalta il talento individuale, è bello scoprire storie che ribaltano la narrazione. La stagione dell’Under 13 femminile della Pallacanestro Affrico Firenze è una di quelle: un’avventura corale, fatta di collaborazione tra realtà diverse, sacrificio condiviso e una forza di gruppo che ha saputo superare ogni ostacolo. Guidate con passione da Martina Cioni, le ragazze non arrivano tutte dallo stesso vivaio: il gruppo è frutto di una rete di società fiorentine e toscane che hanno deciso di unire le forze per costruire qualcosa di speciale. E speciale lo è stato davvero.

Le giovani fiorentine, scese in campo vestendo le canotte ispirate ai Portland Trail Blazers, hanno conquistato il titolo toscano. Hanno superato Asciano 51-44 in semifinale e travolto l’US Livorno 54-36 nella finalissima. Dopo due spareggi vittoriosi contro Foligno Girls e Smith Roma, le ragazze di Cioni hanno strappato il biglietto per le Finali Nazionali. Qui hanno chiuso seconde nel girone, cedendo solo alla futura campionessa Angiulli Bari. Nel match decisivo per il terzo posto, hanno battuto nuovamente Smith Roma, ottenendo un fantastico terzo posto in Italia.

Le parole di coach Martina Cioni

“La base di questa superba stagione è nella solidità del gruppo… è stato un onore poter vivere insieme a loro questa stagione” Un bilancio entusiasta per il primo grande obiettivo raggiunto da coach Cioni con questa squadra".

Le parole della capitana Annalisa Benedetti

“Il nostro gruppo è composto da ragazze provenienti da varie zone di Firenze e alcune da altre città toscane… Siamo riuscite a conquistarlo grazie alla condivisione di tutti i momenti…” Annalisa sottolinea come la coesione, dentro e fuori dal campo, sia stata la vera chiave del successo. Una stagione di cui andare estremamente fiere: titolo toscano, terzo posto nazionale, e – soprattutto – un gruppo di ragazze unite, orgogliose di far parte di qualcosa di grande insieme".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies