Sotto osservazione il rientro e l'uscita dagli istituti ma anche il traffico e la viabilità generale

In vista della ripresa delle attività scolastiche, in programma lunedì 15 settembre, il Comune di Firenze ha deciso di aumentare la presenza di vigili urbani e polizia municipale in prossimità degli istituti cittadini vicini alle zone più critiche per la circolazione e il traffico.

Come spiega il Comune in una nota, in venti istituti saranno posizionate altrettante pattuglie per gestire l'ingresso e l'uscita degli studenti dalla scuola.
Sotto speciale osservazione anche l'impatto della ripresa delle scuole sul traffico cittadino, con l'aumento dei veicoli in circolazione e quindi, di conseguenza, di auto circolanti sul territorio.

La municipale impegnerà quindi delle pattuglie di motociclisti per gestire il traffico, tenendo sotto stretta osservazione la viabilità, anche a causa della presenza dei cantieri per la tramvia lungo i viali. Osservati speciali anche le infrazioni come la sosta vietata o la doppia fila, con gli agenti che utilizzeranno gli scout e che arriveranno a controllare fino a Viale Europa.

In caso di necessità saranno schierate pattuglie di pronto intervento pronte a sostenere l'attività die colleghi nelle zone più delicate della circolazione fiorentina: in particolare, riporta il Comune che le zone attenzionate saranno
 Porta a Prato/Ponte alle Mosse, Rosselli/Scala, Rosselli/Gabbuggiani, Gramsci/Leopardi (solo mattina all’ingresso delle scuole), piazza Gavinana, Europa/Paradiso (la mattina) Europa/Nencini (pomeriggio), piazzale di Porta Romana, piazza della Libertà.

A questo potenziamento della presenza delle pattuglie su strada si aggiunge il lavoro svolto all’interno della Smart City Control Room dove sono presenti tutti i soggetti ed enti coinvolti nella mobilità cittadina.

"Siamo consapevoli che, quando ripartono le scuole, c'è un tema di traffico aggiuntivo. L'invito che ci sentiamo di fare a tutti coloro che non devono obbligatoriamente usare la macchina è quello di sfruttare mezzi alternativi" ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro.

"Alcuni eventi, come gli incidenti, non si possono evitare, ma molti disagi dipendono dal buon senso delle persone. Chi può lasci l'auto a casa scegliendo i mezzi pubblici o la bicicletta, tutti gli altri che devono usare la macchina lo facciano prestando massima attenzione alle regole" ha detto l'assessore comunale alla Mobilità Andrea Giorgio.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies