Funaro: “E' un'opera di rigenerazione urbana”

A Firenze, in via Geminiani a Novoli, è stato inaugurato un palazzetto dello sport polifunzionale da 400 posti per pallacanestro, pallavolo e calcetto. La nuova struttura è stata realizzata, secondo i principi della bioedilizia e dalla massima efficienza energetica, grazie a un investimento del Comune di Firenzedi 3,6 milioni di euro e a 600mila euro dalla Regione Toscana, risorse che sono servite per le opere di completamento.
    
La zona destinata agli atleti e agli addetti si sviluppa su due livelli, collegati tra loro da scala interna e da ascensore. Il piano di gioco, in parquet, si sviluppa su una superficie di quasi 900 metri quadrati. Saranno tracciati un campo regolamentare per il calcetto, per la pallacanestro e per la pallavolo. Altri due campi da pallavolo saranno sistemati trasversalmente a quello principale per poter svolgere due allenamenti in contemporanea grazie all'utilizzo di divisorio amovibile.

    
Il progetto di un impianto sportivo in un quartiere che ne era sprovvisto nasce, come ricorda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, "molti anni fa e da uno uno studio di fattibilità che è riuscito a superare le difficoltà di inserimento negli spazi di via Geminiani. La volontà delle amministrazione è riuscita a realizzare oggi una struttura importante per il quartiere e la città".

"Questa è un'opera di rigenerazione urbana - spiega la sindaca di
Firenze Sara Funaro -. Siamo in un'area dove c'erano tante problematiche: con questo investimento abbiamo un polo sportivo polifunzionale per le società e uno spazio per le scuole. Questo luogo contribuirà a dare un profilo nuovo ad un quartiere in cui questo tipo di struttura mancava. Si tratta di una costruzione innovativa dal punto di vista edilizio e della sostenibilità: questa è la strada che, come amministrazione, stiamo percorrendo per tutte le riqualificazioni e per le nuove costruzioni, non solo di impianti sportivi ma degli edifici comunali in generale".

"Siamo orgogliosi di consegnare alla cittadinanza questo palazzetto", aggiunge l'assessora allo sport di Palazzo Vecchio Letizia Perini.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies