Biti: “Marie Curie ed Ernestina Paper sono donne scienziate esempi per giovani e ragazze”

All'interno dell'ex Manifattura Tabacchi a Firenze sono state oggi intitolate due strade a Marie Curie e ad Ernestina Paper. Alla prima, premio Nobel per la fisica e per la chimica, è stata intitolata la viabilità di nuova realizzazione con inizio da via Elsa Morante e termine nella strada di nuova denominazione via Paper. Alla seconda, medico, è stato intitolato un tratto di nuova realizzazione con inizio da via Curie e termine in via Giuseppe Tartini.
    
"Dopo piazza delle Sigaraie, piazza Francesca Morvillo, via Elsa Morante, via Grazia Deledda e via Rita Levi Montalcini, due nuove strade all'interno dell'ex Manifattura Tabacchi a donne che hanno fatto la Storia, conquistando un ruolo di primo piano nella scienza, Marie Curie ed Ernestina Paper - ha evidenziato la sindaca Sara Funaro - È un riconoscimento importante a due figure che con la loro vita hanno sfidato i pregiudizi aprendo la strada a generazioni di donne in ambiti fino a quel momento dominati da uomini. Un gesto simbolico che prova però a rompere quel 'soffitto di cristallo' ancora prevalente nello spazio pubblico".

    
"Questo pezzo di città oggetto di un'importante operazione di rigenerazione urbana è diventato un quartiere denominato tutto al femminile, un segnale concreto di attenzione da parte dell'amministrazione a colmare ogni forma di divario di genere - ha aggiunto -. Siamo impegnati per intitolare sempre più strade e piazze a figure femminili che hanno lasciato il segno. La toponomastica è una leva importante per educare alla memoria, interrogarci su chi ci ha preceduto e sulle conquiste che ha portato e costruire una società più inclusiva e attenta".

    
"Marie Curie ed Ernestina Paper sono donne scienziate esempi per giovani e ragazze - ha aggiunto l'assessora alla Toponomastica Caterina Biti - tra gli obiettivi di intitolare strade e piazze a donne riferimenti nei loro settori di appartenenza, probabilmente il più importante è proprio quello di poter essere ispirazione per le giovani generazioni. L'ex Manifattura Tabacchi è una delle poche zone in città con tratti di viabilità completamente nuovi, con le intitolazioni di oggi ribadiamo la scelta di intitolare le nuove vie e gli spazi pubblici di questa area esclusivamente a toponimi femminili; al tempo stesso annunciamo per i prossimi mesi molte altre intitolazioni a grandi donne che hanno fatto la storia".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies