Il progetto UniFi condotto con undici scuole ha portato ad una diminuzione degli episodi di bullismo e cyberbullismo

Come riporta stamani La Repubblica Firenze, i risultati del progetto UniFi ‘NoTrap!’, presentati ieri nel corso di un evento in Rettorato, sono positivi e incoraggianti, dato che è stata riscontrata, nel periodo dell’anno scolastico 2024-2025, una diminuzione degli episodi di bullismo e cyberbullismo.

In particolare, spiega il quotidiano, si tratta di un progetto basato sul meccanismo ‘peer’, cioè affidato ad alcuni studenti di ogni classe che hanno svolto incontri e laboratori che ha dato risultati molto incoraggianti per quanto riguarda la lotta ai casi di prepotenza ed emarginazione: i casi di bullismo o vittimizzazione sono infatti calati del cinque per cento, mentre quelli di cyberbullismo (condotto cioè tramite l’utilizzo di mezzi informatici) di sette punti percentuali. In calo anche gli atteggiamenti passivi o di condanna.

Risultati, spiega il quotidiano raccogliendo la testimonianza della Prorettrice alla Didattica, Orientamento e Servizi agli studenti Ersilia Menesini, che hanno attirato l’attenzione anche di realtà estere come Brasile e Turchia, dove si tenterà di replicare quanto messo a punto dall’Università di Firenze.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies