Firenze e gran parte della regione godranno di giornate serene e miti fino a domenica, da lunedì attese piogge

Sarà un fine settimana all’insegna del bel tempo in Toscana. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, sabato il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con venti deboli orientali al mattino che ruoteranno da nord-ovest sulla costa nel pomeriggio. Mari calmi o poco mossi e temperature stazionarie, con le minime in lieve calo.

Domenica ancora prevalenza di sole, con solo qualche banco di nebbia nelle ore più fredde nelle pianure e nei fondovalle. Nel pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità alta, soprattutto sulle zone interne e costiere. I venti resteranno deboli e variabili, con Maestrale sulla costa grossetana, mentre le temperature massime potranno salire leggermente, mantenendo un clima mite anche su Firenze.

Dalla serata di lunedì, però, la situazione cambierà: è previsto un graduale peggioramento a partire da ovest, con piogge di debole o moderata intensità sulle province di Massa-Carrara e Lucca, in estensione alle zone occidentali della regione. I venti di Ostro e Scirocco tenderanno a rinforzarsi e i mari diventeranno mossi.

Martedì la perturbazione interesserà tutta la Toscana, con cielo coperto e precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più intense tra Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia e Prato. I venti saranno forti soprattutto lungo la costa e sull’Arcipelago, i mari molto mossi e le temperature in calo, in particolare sulle zone centro-meridionali e sull’area fiorentina.

Un inizio di settimana dunque più autunnale, con il ritorno della pioggia dopo un weekend dal sapore ancora quasi estivo.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies