Draghi (FdI) propone di inserire nuova area 'del Pignone'

"L'assessore Giorgio ha dichiarato che il parcheggio" interrato in piazza del Cestello "non si farà. Allora chiediamo al Comune la cancellazione di quella scheda dal Piano operativo: senza la cancellazione, l'atto resta lì e quelle parole sono dette in libertà. Siamo contrari ai parcheggi nell'area Unesco. Sulla Ztl il nostro orientamento è chiederla h24, l'apertura" in fasce orarie " della Ztl ha provocato l'espulsione della residenza stanziale e uno stravolgimento del tessuto sociale".Così Andrea Berti del comitato Oltrarno Futuro, audito nelle commissioni urbanistica e mobilità di Palazzo Vecchio, riunite in una seduta congiunta. "L'interlocuzione con Giorgio - ha aggiunto Berti - non è stata una interlocuzione, è stato un momento in cui Giorgio è intervenuto in un'assemblea promossa dal comitato: quella è stata l'unica occasione di confronto su queste tematiche".
    
Tra le proposte il Comitato Oltrarno Futuro alcune "alternative come un parcheggio interrato nell'area cani del viale Aleardi. Secondo noi piazza del Cestello dovrebbe diventare un giardino. Avevamo poi fatto la proposta di estendere la ztl anche al triangolo che va dal viale Ariosto all'Arno, fino a piazza Pier Vettori. La Ztl h24 ci aiuta a stare meglio nel nostro quartiere".

    
Alessandro Draghi di FdI ha proposto una nuova area della Ztl, "denominata P perché la zona del Pignone. Per me la Ztl notturna estiva a San Frediano dovrebbe bloccare le macchine a piazza Pier Vettori. I ristoratori saranno contrari". Tra i contrari anche Giovanni Gandolfo di FdI: "Non sono d'accordo con Draghi ma l'estensione è questione di vedute", ha spiegato affermando poi che "se vogliamo aiutare la residenza a frequentare il centro storico credo che ci sia bisogno di un parcheggio non troppo distante dalla cinta muraria".

Matteo Chelli di FdI ha affermato che "per il parcheggio" in piazza del Cestello "sono già stati spesi in consulenze oltre 60.000 euro. Possibile che ancora oggi non si sappia se fattibile o meno tecnicamente? Come può essere credibile un'amministrazione così poco trasparente?". Sempre sul tema Dmitrij Palagi di Spc ha ribadito la "netta contrarietà. Il Cestello è a pochi metri dalla riva dell'Arno, in un'area ad alto rischio idraulico e idrogeologico. Il percorso di ascolto promosso dal Comune nel 2018 si è concluso con un documento, 'Un Cestello di Idee', in cui nessuna persona risulta aver chiesto un parcheggio interrato. Tutte le assemblee della cittadinanza in piazza Tasso sono andate in una direzione chiara, così come forti continuano a essere le criticità fatte emergere dalla soprintendenza".
    
Cecilia Del Re di Fd ha chiesto di organizzare una commissione ad hoc "sulla situazione dei parcheggi". Sulla Ztl è intervenuta Alessandra Innocenti del Pd: "Metterei un po' di stretta agli accessi, non voglio dire di fare una H24 ma metterei una stretta", ha commentato.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies