«Il calcio è lo sport più bello del mondo, ma molto spesso ha bisogno di occasioni come queste perché sta vivendo momenti difficili». Lo ha dichiarato il ministro per lo Sport Andrea Abodi intervenendo in videocollegamento da Firenze in occasione della presentazione di Alpha League, il torneo nazionale di calcio a 11 riservato alle scuole superiori che prenderà il via proprio dal capoluogo toscano.
Abodi ha sottolineato come le difficoltà non coincidano con le sconfitte sportive: «Non credo che siano le sconfitte il problema, fanno parte della vita e dello sport. È importante imparare da esse, ma non sempre dimostriamo di farlo».
Il ministro ha poi evidenziato il valore dell’iniziativa: «Sarà una dimostrazione di correttezza, rispetto e amore per il calcio, che continua a essere spettacolo nonostante diversi fattori critici sui quali è necessario intervenire per migliorare il sistema».
Nel suo intervento, Abodi ha richiamato anche il tema dei Giochi della Gioventù, ricordando come il calcio resti la disciplina capace di coinvolgere maggiormente i giovani, pur in un contesto in cui altre discipline stanno crescendo in rilevanza grazie al riconoscimento del valore educativo e sociale dello sport previsto dalla Costituzione.