Buon risultato economico della banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo Montepaschi

Banca Widiba, la banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo Montepaschi, chiude il 2023 con un utile netto pari a 54 milioni di euro, rispetto ai 9milioni dell'anno precedente. Il risultato economico è stato trainato dall'aumento dei ricavi, che raggiungono 154,6 milioni(+86,6%) a fronte di oneri operativi pari a 64,7 milioni di euro, che risultano in crescita del 6,3% rispetto al 2022.  

La raccolta commerciale sfiora i 10 miliardi, in crescita di oltre un miliardo e segna il miglior risultato economico conseguito dalla sua nascita. L'incremento si concentra sul risparmio amministrato, pari a 1,82 miliardi (+87%), in misura più contenuta sul risparmio gestito (+6%), mentre la raccolta diretta è pari a 2,95 miliardi, con un calo contenuto sull'annodi 132 milioni di euro (-4%), ma che registra un incremento nel secondo semestre di 164 milioni.  

Lo stock di mutui e fidi garantiti raggiunge 974 milioni, con una crescita del 9% rispetto al 2022. L'indice patrimoniale Cet1 è pari al 38,2%, risulta in crescita rispetto allo scorso anno (21,8%) e si conferma tra i più alti del mercato. 

Widiba prosegue nel suo "percorso di crescita e vede oramai vicino il traguardo dei 10 miliardi di masse", afferma Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba. "Nel 2024 -aggiunge - intensificheremo gli investimenti per la crescita della rete dei nostri consulenti finanziari, per la continua ricerca di eccellenza e innovazione per i nostri clienti, sempre fedeli alla nostra primaria vocazione di pionieri del mercato".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies