Nel mirino della sindaca un'altra conseguenza dell’overtourism

La sindaca Funaro fa sul serio: per contrastare la degenerazione del turismo a Firenze (detta anche overtourism, una situazione comune a moltissime città d’arte in giro per il mondo) la nuova idea è quella di limitare l’ingresso degli autobus turistici nel centro storico e valorizzare maggiormente i parcheggi scambiatori nelle aree periferiche della città.

Non solo per una questione di traffico: come riporta il Corriere Fiorentino, infatti, dai controlli che sono stati effettuati sui mezzi che entrano in città e scaricano le comitive di turisti è emerso che diversi non pagano il ticket di ingresso.

La soluzione proposta dalla sindaca, sulla falsariga di quanto già fatto con gli affitti brevi, è quello di aumentare il prezzo del ticket per l’ingresso nell’area più turistica della città per spingere i mezzi a fermarsi nei parcheggi esterni, per permettere ai turisti di spostarsi verso il centro con i mezzi pubblici.

La questione, tuttavia, non è così semplice: la competenza per aumentare il costo dei ticket spetta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che non ha emanato alcun decreto attuativo in tal senso.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies