A Firenze, la Fondazione Solidarietà Caritas continua a offrire assistenza ai più bisognosi durante tutto il mese di agosto, con particolare attenzione al servizio docce, cruciale per la salute pubblica, specialmente durante i mesi estivi. Ogni settimana, circa 45 persone utilizzano le docce messe a disposizione, un servizio vitale per mantenere l'igiene personale in condizioni di caldo estremo.
Oltre al servizio docce, la Fondazione supporta 645 persone, tra cui 346 richiedenti asilo e profughi, e distribuisce quotidianamente 370 pasti. Per molti anziani, rappresentando il 4,5% degli ospiti, questo sostegno è fondamentale.
Le case di accoglienza e le case famiglia ospitano 145 persone, di cui il 26% sono minori. Per i bambini che non possono andare in vacanza, la Fondazione ha organizzato attività ricreative, come serate a teatro, giornate in piscina e un campeggio estivo grazie al progetto "L’Estate dei sogni".
"In estate, il rischio di solitudine aumenta per chi è in difficoltà, poiché molte risorse vanno in ferie," spiega Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. "Per questo motivo, la nostra presenza è ancora più cruciale durante questi mesi." Lo scrive la Nazione.
Condividi
Attiva i cookies