Con l'arrivo della primavera, il dehors di un ristorante in piazza San Pier Maggiore si è esteso, suscitando proteste da parte dei residenti per la riduzione dello spazio pubblico. Tuttavia, questa espansione non è una novità: due ristoranti della zona hanno concessioni stagionali che permettono loro di occupare più spazio da marzo a novembre. Nonostante i controlli e le multe frequenti per tavoli irregolari, i residenti denunciano che nulla cambia, poiché i ristoratori guadagnano di più con i tavolini aggiuntivi rispetto al valore delle sanzioni.
Leonardo Lani, un residente di via Matteo Palmieri, ha intrapreso una battaglia contro i dehors abusivi, arrivando anche a presentare accessi agli atti e a esporre uno striscione in segno di protesta. Nonostante le sue denunce, uno dei dehors abusivi è stato regolarizzato, alimentando il suo disappunto. Lani sostiene che un altro dehors nel suo palazzo sia ancora irregolare, poiché non ha ottenuto l'approvazione condominiale obbligatoria.
In risposta, il gruppo FdI in Consiglio Comunale ha proposto una mappatura online dei dehors, per consentire ai cittadini di verificare la regolarità delle strutture. Tuttavia, dopo cinque mesi, l'iniziativa è ancora bloccata in commissione. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
Condividi
Attiva i cookies