Il riconoscimento di Plastic Free Onlus, Mantellassi: 'Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento'

Sono quattro i comuni toscani 'Plastic free': Pisa, Vicopisano (Pisa), Empoli e Follonica (Grosseto). Sono i soli ad aver superato il rigoroso iter di valutazione così da essere inseriti tra le 122 realtà italiane che si sono distinte per la lotta contro gli abbandoni illeciti, per la promozione di comportamenti responsabili e le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l'impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Lo ha annunciato Plastic Free Onlus, associazione ambientalista attiva dal 2019.

Il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi si dichiara onorato "di ricevere ancora una volta il titolo di Comune Plastic Free. L'impegno della onlus è massimo all'interno del calendario delle iniziative dedicate all'ecologia a Empoli. Ma per fare questo l'amministrazione dà sempre grande supporto, nel grande gioco di squadra indispensabile per la tutela dell'ambiente".

"Siamo contenti di aver ricevuto ancora questo premio, che rispecchia quello che facciamo durante l'anno - afferma l'assessora alla Transizione Ecologica, Laura Mannucci -. Abbiamo una percentuale di raccolta differenziata che ci pone tra i comuni più virtuosi, considerando anche la popolazione di 49mila abitanti. Per il futuro, nel Documento Unico di Programmazione abbiamo inserito come obiettivo quello di disincentivare l’uso di plastica monouso non compostabile e non biodegradabile, per chi ancora non ha ottemperato a questa indicazione. Quindi il duro lavoro verso la transizione ecologica premia e ringraziamo Plastic Free nazionale per il riconoscimento".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies