La polizia municipale potrà verificare immediatamente se la vettura è in regola con la copertura assicurativa obbligatoria

Nei giorni scorsi ha fatto il proprio esordio un nuovo sistema intelligente per rilevare la mancata copertura assicurativa sui veicoli in transito: lo strumento è in dotazione alla polizia municipale di Empoli e, nella zona di via Lucchese presso la quale è stato utilizzato per la prima volta, ha già compiuto ottocento verifiche individuando 10 veicoli con copertura scaduta e 5 del tutto privi.

L’acquisto dell’apparecchio è stato effettuato dal Comune di Empoli utilizzando i proventi incassati dalle multe.

L’apparecchio funziona simultaneamente al passaggio delle auto, ne rileva la targa e permette alle forze dell’ordine di verificare pressoché immediatamente se il proprietario della vettura è in regola con l’assicurazione.

In caso di violazione, le sanzioni vanno dai 173 per la mancata revisione agli 833 per la mancanza di copertura assicurativa, fino al sequestro dei veicolo: ma non solo, il rischio più grave è rappresentato dalla minaccia potenziale per gli altri utenti della strada.

Il comandante della polizia municipale di Empoli, Massimo Luschi, ha già annunciato che i controlli con la nuova strumentazione verranno estesi a tutto il territorio comunale.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies