Dal 3 al 5 maggio eventi e lezioni a Figline Valdarno

L'Accademia Marsilio Ficino, in collaborazione con l'Istituto Paritario Marsilio Ficino di Figline Valdarno (Firenze) organizzano dal 3 al 5 maggio 'Il Festival della Cultura Umanistica - Simposio da Ulisse a Kafka".
E' una rassegna densa di conversazioni, lectiones magistrales, dialoghi, letture, momenti musicali. Il tema di quest'anno, spiegano i promotori, è 'La parola terra dell'uomo', che ci guida in un viaggio che "partendo da Ulisse il grande affabulatore dell'antichità artefice dell'inganno che determinò la caduta di Troia, arriva fino a Kafka di cui quest'anno ricade il centenario della morte, per il quale la parola si carica in un'ottica di modernità, di un senso di crisi e di disorientamento, di quel male di vivere che è aspetto preponderante dell'uomo contemporaneo".

Nella tre giorni del Festival della Cultura Umanistica attraverso varie voci, la 'parola' verrà declinata sotto vari aspetti, dall'arte alla filosofia, dalla poesia alla psicologia, in un momento di incontro e di riflessione che possa ridare alla parola quell'antico valore di espressione e comunicabilità che è base di una civile convivenza.
L'evento intende diffondere contenuti di alto profilo culturale attraverso un linguaggio adatto a tutti e si terrà nella piazza Marsilio Ficino di Figline, paese dove il filosofo umanista nacque nel 1433, dentro una tensostruttura con 200 posti. L'ingresso è gratuito.
Informazioni sul sito www.festivalculturaumanistica.it. Il Festival ha il patrocinio della Regione Toscana e di Comuni e associazioni culturali del Valdarno.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies