Oggi e domani in Piazza Santa Croce

La Fiera Internazionale della Ceramica celebra il suo 25esimo anniversario in grande stile, oggi e domani, in piazza Santa Croce, a Firenze. L'evento porterà 95 artigiani della ceramica da tutta Europa con le loro creazioni. Organizzata dall'Associazione Arte della Ceramica e La Fierucola APS, la manifestazione non sarà solo un'occasione di vendita, ma offrirà un'esperienza immersiva nel mondo della ceramica, con laboratori per bambini, dimostrazioni e incontri tematici (dalle 10 alle 20).

"La manifestazione fiorentina -dichiara Stefano Giusti, presidente Arte della Ceramica- rappresenta un faro nel quadro italiano dell'arte ceramica e polarizza nelle due giornate dell'evento l'attenzione di esperti e collezionisti. Mai avremmo creduto di raggiungere il quarto di secolo della manifestazione raddoppiando il numero degli espositori senza perdere la qualità e i principi cardine della manifestazione, che sostiene e promuove piccoli ateliers nazionali ed internazionali favorendo scambi, incontri, lavoro. Ci ispiriamo alla figura dell'artigiano artista che presenta il suo lavoro frutto di ricerca e di sperimentazione e che in un mondo spersonalizzato presenta direttamente il suo lavoro. La Fiera sarà una vera e propria galleria a cielo aperto".

Tra gli highlights di questa edizione il laboratorio di tornio, dove i visitatori potranno osservare da vicino il processo creativo e apprendere i segreti di quest'arte millenaria. Una delle peculiarità di questa mostra-mercato è la presenza degli autori delle opere esposte nei loro stand. I visitatori hanno la possibilità di  incontrare i ceramisti, conoscerne le tecniche e i processi creativi, apprezzare la passione e l'abilità artigianale che si cela dietro ogni pezzo. Questo contatto diretto tra artisti e pubblico arricchisce l'esperienza della fiera, rendendola un momento di scambio culturale e umano.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies