Il pareggio interno col Parma ha lasciato strascichi pesanti e Parisi è a rischio per giovedì

La Fiorentina si prepara a vivere un’altra notte europea carica di significato. Giovedì, allo stadio Artemio Franchi, i viola affronteranno il Celje nel match di ritorno dei quarti di finale di Conference League, con l’obiettivo di raggiungere la semifinale per la terza stagione consecutiva. Dopo il mezzo passo falso in Serie A contro il Parma, che ha lasciato qualche rimpianto, l’attenzione del gruppo guidato da Raffaele Palladino è ora totalmente rivolta alla competizione continentale.

La vittoria per 2-1 ottenuta in terra slovena rappresenta una base solida, ma non sufficiente per abbassare la guardia. Il tecnico dovrà fare i conti con una serie di defezioni importanti, che complicano non poco la gestione della rosa in vista di un appuntamento così delicato. Ndour e Mari, esclusi dalla lista UEFA, non saranno della partita. A questi si aggiungono tre assenze pesanti: Moreno, Zaniolo e Dodò, tutti squalificati per accumulo di ammonizioni. La fascia destra, in particolare, si presenta come il punto più scoperto dell’undici fiorentino, obbligando l’allenatore a valutare soluzioni alternative.

Due i possibili scenari tattici: uno prevede l’inserimento di Folorunsho nel ruolo di esterno nel consueto 3-5-2, l’altro suggerisce un cambio di modulo con il giovane Comuzzo impiegato come terzino destro in una retroguardia a quattro. Entrambe le opzioni sono al vaglio dello staff tecnico, che dovrà fare una scelta anche in base allo stato di forma dei singoli.

Oltre alla posta sportiva, la sfida riveste un’importanza notevole anche sotto il profilo economico. In caso di qualificazione, infatti, la Fiorentina incasserebbe 2,5 milioni di euro come premio UEFA, una cifra non trascurabile in ottica bilancio. A rendere l’atmosfera ancora più intensa, c’è poi un aspetto emotivo: dovrebbe trattarsi dell’ultima apparizione allo stadio Franchi del presidente Rocco Commisso, prima del suo rientro negli Stati Uniti.

Tutti questi elementi contribuiscono a fare della partita di giovedì non solo un crocevia della stagione europea, ma anche un momento chiave per rafforzare il morale della squadra e rilanciare le ambizioni del club.

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies