Sarebbe l'ennesimo calciatore top in rosa a vestirsi di bianconero nell'era commisso

L’estate potrebbe portare un’importante cessione in casa Fiorentina: il futuro di Dodò è sempre più incerto e le voci di un suo possibile addio si moltiplicano. Il terzino brasiliano, uno dei profili più apprezzati in Serie A nel ruolo di esterno destro a tutta fascia, è finito nel mirino di diverse big italiane, con la Juventus in prima fila. Non mancano però gli interessamenti anche da parte di Inter e Milan, oltre a sondaggi provenienti dall’estero.

Al centro della questione c’è il rinnovo di contratto, una trattativa che al momento sembra in fase di totale stallo. Il giocatore è legato alla Fiorentina fino al 2027, ma la società viola – desiderosa di blindare il suo laterale – ha da tempo proposto un prolungamento fino al 2030, con relativo adeguamento salariale. Tuttavia, l’offerta non ha mai ricevuto risposta da parte del calciatore o del suo entourage, né dopo la prima presentazione a gennaio, né dopo il secondo tentativo nel mese di marzo.

Come spiegato dal direttore sportivo Daniele Pradè, la Fiorentina riteneva di aver soddisfatto le richieste del giocatore, ma ad oggi non è arrivato alcun segnale. Un silenzio che fa rumore e che inevitabilmente apre la porta a ipotesi di addio. Dodô, attualmente percepisce un ingaggio da circa 1,5 milioni netti a stagione, ma l’intesa sulle cifre per il rinnovo sembra lontana. A complicare ulteriormente il quadro ci sono anche le richieste dell’entourage in termini di commissioni e tempi di pagamento.

In questo contesto di incertezza, la Juventus sta osservando attentamente la situazione. I bianconeri, che stanno lavorando per rinforzare le corsie laterali in vista della prossima stagione – in particolare la fascia destra – vedono in Dodô un profilo ideale per il modulo di Igor Tudor, che prevede un uso intensivo degli esterni. Attualmente a destra la Juve dispone di Timothy Weah e del giovane Huijsen, adattabile, ma entrambi considerati non ancora pronti per un ruolo da titolare fisso. Inoltre, Nico González, che pure può agire largo, è più efficace come esterno alto o sottopunta.

Il prezzo fissato dalla Fiorentina per il cartellino di Dodô sarebbe intorno ai 35 milioni di euro, ma la Juventus spera di trattare su cifre comprese tra i 20 e i 25 milioni. Una valutazione che, però, difficilmente sarà accettata dal club viola, che ha dimostrato negli anni di non concedere facilmente i suoi talenti – basti pensare ai casi Chiesa, Vlahovic e Bernardeschi, tutti approdati a Torino dopo trattative complesse e onerose.

Non va esclusa la possibilità di un braccio di ferro tra le parti. La Fiorentina, pur non avendo urgenza di vendere un giocatore ancora sotto contratto per tre anni, potrebbe considerare l’addio in caso di mancato rinnovo, per evitare un deprezzamento del valore nel tempo. Anche l’atteggiamento del giocatore sarà decisivo: il mancato entusiasmo verso la proposta del club potrebbe celare già un’apertura concreta a un trasferimento.

In definitiva, il futuro di Dodò è più che mai incerto. La Fiorentina spera ancora di trattenerlo, ma senza un’intesa sul rinnovo, la sua permanenza appare sempre meno scontata. La Juventus osserva, pronta ad affondare il colpo in un’estate che si preannuncia movimentata anche sul fronte viola.

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies