Si chiama 'Iris' e si basa sulla regola del tre: tre alberi visibili da ogni finestra, 300 metri dall'area verde più vicina e il 30% di copertura arborea in città

Il piano del verde ha la regola tre. "Tre come gli alberi visibili da ogni finestra, il 30% della copertura verde in ogni quartiere e 300 metri, come la distanza tra una abitazione e lo spazio verde più vicino". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro presentando a Palazzo Vecchio il piano insieme alla vicesindaca, con delega all'ambiente, Paola Galgani.
    
Il piano si chiama 'Iris', simbolo "della nostra città. Noi - ha proseguito la sindaca - stiamo investendo risorse importanti. Abbiamo già stanziato 10 milioni di euro con l'obiettivo di arrivare nel mandato a 20 milioni, per realizzare il piano", come risorse extra. Oltretutto nel bilancio preventivo, approvato da Palazzo Vecchio, gli investimenti sul verde pubblico ammontano a 36 milioni. Tra gli obiettivi di 'Iris' per i primi 5 anni avere in più 50mila alberi e arbusti, 20 nuovi spazi verdi vicino casa, 10 piazze verdi, 50 aree gioco, oltre a 50 palestre all'aperto e 5 aree quiete.

    
"E' un piano molto ambizioso, necessario - ha concluso Funaro -. Ci porterà nell'arco del mandato ad avere una città che sia sempre più sostenibile e che abbia il verde al centro di quelle che sono le politiche di innovazione di Firenze".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies