Il Presidente della Toscana fa il punto sui lavori dell'alta velocità a Firenze

16:47 - La nuova stazione Av Firenze Belfiore, si ricorda in una nota, è stata progettata da Foster e da Ove Arup & Partners e sarà realizzata da Rfi, Italfer, Infrarail e Consorzio Florentia sotto il controllo dell'Osservatorio ambientale: vedrà la realizzazione di 2 gallerie a binario singolo, collegate da bypass, lunghe circa 7 km e con diametro di 9,4 mt. La talpa Iris mentre scava monta contemporaneamente i conci che rivestono la galleria.    

"I lavori stanno andando avanti benissimo - ha spiegato l'assessore ai trasporti Stefano Baccelli -. Complimenti a Rfi, all'impresa, alle lavoratrici e lavoratori che sono impegnati in questo cantiere. Vedo anche un sistema di sicurezza complessivo ben congegnato, un infermiere presente sul luogo. Si tratta di un'opera fondamentale per il miglioramento dell'efficienza e della presenza dei treni dell'Alta velocità a Firenze, ma lo è altrettanto per una maggiore regolarità ed efficienza, perché la stazione di Santa Maria Novella sarà finalmente liberata dai treni di alta velocità e sarà fruita solo dai treni regionali".

-----

14:31 - A Firenze "siamo arrivati al punto in cui la punta della fresa riesce a penetrare a 22 metri di profondità, ha già percorso 1630 metri dall'inizio del percorso, siamo a più della metà, visto che è di 3 chilometri. La fresa si trova ora in viale Lavagnini, allo Student Hotel, se da novembre a settembre è stato portato a termine più della metà del primo percorso ecco i tempi di conclusione dei lavori nel 2028 possono essere rispettati".
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a margine del sopralluogo al cantiere dell'Av a Firenze.

    
A livello tecnico Giani ha detto che la fresa arriverà a 24 metri "negli ultimi 1300 metri di percorso, all'ingresso in via Circondaria. Se sono preoccupato del passaggio sotto la Fortezza? Ritengo che i punti più duri siano ormai già stati fatti".

"Ormai è in partenza la seconda fresa che entrerà in funzione nella prima metà di novembre. È una locomotiva di 110 metri di lunghezza". Il presidente della Regione ha spiegato che i tecnici "stanno studiando se aspettare che la seconda fresa si allinei alla prima fresa e quindi concentrare tutti i lavori sulla seconda affinché possano procedere in parallelo. Oppure se andare a diritto con la prima". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies