Spostamenti e tagli per ottimizzare le risorse sanitarie: le nuove Misure in Toscana

In Toscana, il servizio di guardia medica subirà una significativa riduzione, soprattutto nelle ore notturne, per destinare i medici ad altre attività come le Case di Comunità, i Punti di Intervento Rapido (PIR) e il nuovo numero verde 116117. Dopo due anni di discussioni, l’Assessorato alla Salute ha dato il via libera ai tagli, coinvolgendo le aziende sanitarie locali e superando le resistenze dei sindaci preoccupati per una possibile riduzione dei servizi di emergenza.

I cambiamenti coinvolgeranno principalmente le province di Firenze, Prato e Pistoia. I tagli saranno concentrati nella fascia oraria notturna, dalle 24 alle 8, con una riduzione del personale in servizio da 64 a 40 medici. Durante il giorno, il numero di medici scenderà da 93 a 74.

A Firenze, ad esempio, nelle postazioni di Santa Rosa, Piagge e Galluzzo, i medici di guardia saranno dimezzati, passando da due a uno. Situazioni simili si verificheranno in altre aree, come Sesto, Calenzano, Scandicci e Campi Bisenzio, dove la presenza medica sarà ridotta dopo mezzanotte. Queste misure permetteranno di recuperare ore lavorative che saranno utilizzate in altri settori strategici della sanità regionale. Lo scrive Repubblica Firenze

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies