24 ore alla scadenza del periodo di tolleranza concesso da Palazzo Vecchio, poi la Municipale inizierà i controlli

Quando il Consiglio comunale ha approvato la delibera per vietare le keybox a Firenze ha anche concesso un cosiddetto “periodo di tolleranza” ai proprietari per dar loro tempo di rimuovere le scatoline prima che la Polizia Municipale iniziasse a fare le multe.

Domani scadrà questo periodo, e come racconta La Repubblica Firenze, se dalle facciate di molti palazzi le keybox sono effettivamente scomparse, lasciando visibili tracce della loro passata presenza come riverniciature o colpi di stucco, su altri le scatoline continuano a rimanere indisturbate prima dell’arrivo della Municipale.

Sono diverse le zone in cui il quotidiano riporta di averle “avvistate”, come Sant’Ambrogio e l’Oltrarno, piazza Tasso, via dei Serragli, via Santa Maria e via San Gallo: da domani scatteranno le multe per chi non si è messo in regola con le nuove disposizioni ministeriali seguite dal Comune di Firenze.

A sperare che la stretta sulle keybox sia solo il primo passo nella direzione della più ampia gestione dei flussi turistici è Massimo Torelli del Comitato Salviamo Firenze X Viverci: “A Firenze c’erano duemila keybox per oltre 16mila appartamenti dati in affitto breve. Speriamo che la giunta faccia rispettare l’ordinanza e che si possa innescare un meccanismo per il controllo degli affitti turistici e la limitazione dell’attività speculativa delle multinazionali”.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies