Succede a Marisa Cesario, promossa a dirigente regionale

Luigi Gentiluomo, dirigente superiore, è il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Firenze e si è insediato oggi al comando di via La Farina. Succede all'ingegnere Marisa Cesario promossa dirigente generale a capo della Direzione Regionale dei vigili del fuoco dell'Umbria. Attualmente la reggenza del comando era a carico del direttore regionale ingegner Marco Frezza.
      
Gentiluomo proviene dagli uffici di staff del capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco presso il Viminale. Ha prestato servizio anche in Toscana dove ha diretto i Comandi di Prato, Pistoia e Lucca e poi a Roma, dove ha prestato servizio presso l'ufficio legislativo del Dipartimento dei vigili del fuoco. Qui ha maturato una specifica competenza professionale partecipando alla predisposizione dei principali provvedimenti legislativi, ordinamentali e tecnici, che hanno riguardato il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

      
Laureato in ingegneria civile, entra a far parte del Corpo nel 1990 e viene assegnato al Comando di Firenze dove svolge il suo percorso professionale assumendo vari incarichi. Tra i più importanti si citano quelli di responsabile del servizio prevenzione incendi e vicecomandante vicario dal 2006 al 2010, anno in cui viene promosso primo dirigente.

     
Tra le esperienze si ricorda tra tutte la strage di via de' Georgofili dove ne ha coordinato i soccorsi nei primi momenti dell'accaduto. Ha partecipato alle principali emergenze nazionali dal terremoto dell'Umbria, Molise, Abruzzo ed Emilia nonché alle alluvioni e dissesti idrogeologici che hanno interessato il territorio nazionale.

Ufficiale Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", Gentiluomo ha ricevuto numerosi riconoscimenti formali dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Oggi il neo-comandante Luigi Gentiluomo ha incontrato il personale del Comando di via La Farina esprimendo "la sua soddisfazione per l'assunzione di un incarico così prestigioso. Nelle sue parole ha sottolineato la priorità del servizio al cittadino e l'impegno a fornire una sinergica e proficua collaborazione tra le istituzioni".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies