Pronte ad entrare in servizio 79 nuove unità: di questi 16 saranno assegnati alla città di Firenze

Arrivano 79 carabinieri per Firenze: con i nuovi militari, si spiega dall'Arma, appartenenti al terzo ciclo del 143/o corso formativo, nel capoluogo toscano "è stato potenziato il dispositivo organico delle stazioni distribuite nel capoluogo e in tutta l'area della provincia".

In particolare 16 dei 79 nuovi arrivati andranno alla compagnia di Firenze, 13 a quella di Firenze Oltrarno, 9 alla compagnia di Scandicci, 15 a quella di Empoli, 7 alla compagnia di Borgo San Lorenzo, 4 a quella di Figline Valdarno, 5 a quella di Pontassieve e 10 alla compagnia di Signa.

    
I nuovi arrivi "consentiranno - si spiega sempre dai 
carabinieri - di rinforzare i servizi di prossimità al cittadino dell'Arma", con l'obiettivo "di incrementare significatamene l'attività di prevenzione nel territorio e assicurare maggiore prossimità ai cittadini e alle loro sempre più crescenti esigenze di sicurezza".

"L'incremento del personale - si spiega ancora - è parte di una più ampia strategia istituzionale, volta a garantire con sempre maggiore efficacia un presidio costante ed aderente del territorio, contribuendo concretamente alla percezione della sicurezza nell'intero comprensorio provinciale".

Oltre che a Firenze nuovi militari sono stati assegnati ad altri comandi provinciali della Toscana. Sono 10 i militari assegnati a Prato: stamani il comandante provinciale Francesco Schilardi ha dato loro il benvenuto. Sono stati assegnati alle stazioni di Prato, Vernio, Vaiano, Carmignano e alla Tenenza di Montemurlo. Poco più che ventenni, tra loro ci sono anche due donne.

Interviene anche il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi: nel suo territorio sono 15 i nuovi carabinieri assegnati.
"L'arrivo di rinforzi - afferma - è una buona notizia per tutta la compagnia che riguarda il territorio dell'Empolese Valdelsa quindi 15 uomini in più significa un visibile e importante incremento delle forze a disposizione". Soddisfatta poi l'assessora alla sicurezza Valentina Torrini: "Dopo i colloqui avuti anche con il comandante provinciale, nelle sedi opportune, sono stati mostrati e compresi i problemi della nostra città. Empoli pur avendo 50mila abitanti, in realtà ha i problemi di città ben più grande essendo capofila di 11 comuni".

"Ottima notizia l'arrivo di nuovi carabinieri a Firenze e provincia. Saranno utilissimi per presidiare al meglio il territorio", affermano in una nota congiunta Luca Baroncini e Federco Bussolin, rispettivamente segretario regionale Lega Toscana e segretario provinciale Lega Firenze, insieme al consigliere regionale leghista Giovanni Galli.    

"Uno degli obiettivi principali della Lega, è sempre stato quello di garantire la massima sicurezza ai cittadini e l'arrivo di circa ottanta carabinieri da dislocare nella provincia di Firenze è, dunque, un'ottima notizia - aggiungono -. In questo modo, si potrà ancora più capillarmente presidiare le varie zone, prevenendo maggiormente quegli atti delinquenziali che, purtroppo, sono sempre più in crescita anche per la presenza d'immigrati clandestini. A tal proposito, ribadiamo la necessità della creazione di un Cpr in Toscana che possa ospitare quelle persone che sono in attesa di essere espulse dal territorio regionale perchè non idonee a permanere nel nostro Paese".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies