La scommessa di Palladino sulla rivoluzione tattica del gioco

E quindi che ci vuoi fare se nel 2024 ormai è diventato fuori moda anche il calcio posizionale, soppiantato da quello perimetrale, che è più o meno come quello posizionale ma più complesso. E allora succede anche che il portiere, il ruolo che più di tutti nel corso della storia è rimasto fedele ai propri principi, oggi sia diventato anche oggetto di dibattito nelle aule di Coverciano fra chi continua a sostenere che l'estremo difensore debba soprattutto parare e chi invece pensa che per far funzionare una squadra serva obbligatoriamente che il portiere partecipi alla manovra. Un vero e proprio giocatore di movimento con i guanti.

Ne sa qualcosa Raffaele Palladino, e lungi da noi cercare di banalizzare o ridicolizzare un concetto estremamente complesso e che, effettivamente, sta cambiando i cardini tattici del gioco del calcio. Il nuovo tecnico della Fiorentina è stato chiaro fin da subito: la costruzione dal basso deve essere totalmente interiorizzata dalla Fiorentina che sta nascendo. E ne abbiamo avuto prova dando uno sguardo agli allenamenti aperti durante il ritiro al Viola Park, in cui è apparso palese come i portieri viola avessero ricevuto un'indicazione molto chiara: niente rinvii. Una scelta tattica coraggiosa che, inevitabilmente, porta anche a prendersi grandi rischi. Citofonare, guarda un po', allo stesso Palladino, che proprio contro la Fiorentina lo scorso anno ha pagato a caro prezzo un errore in costruzione.

Qualche maligno, a questo proposito, l'ha rinominata distruzione dal basso, invece di costruzione. Quel che è certo è che si tratta di un concetto tattico estremamente redditizio, se sei in possesso dei mezzi tecnici giusti, altrimenti diventa una roulette russa in cui più spesso di quanto si pensi può uscire anche la frittata. A Parma ci sarà il primo vero test anche per questa novità, sperando che nel corso della stagione siano più i benefici che i costi.

Sponsor

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies