Nella notte delle x di nastro adesivo rosso sono state messe sulle keybox nelle quali vengono lasciate le chiavi degli appartamenti presi in affitto breve dai turisti

Una X con del nastro adesivo rosso, e la scritta "Salviamo Firenze X viverci", messo nella notte sulle keybox, piccoli contenitori con combinazione al cui interno vengono lasciate le chiavi per i turisti e che vengono installati all'ingresso di molte abitazioni date in locazione breve, considerati simbolo dell'overtourism in città: è l'iniziativa del comitato Salviamo Firenze, che oggi ha dato vita a un flashmob all'esterno della Fortezza da Basso, dove si sta svolgendo il Forum internazionale del turismo. Una decina di manifestanti, ciascuno con una X rossa dipinta sul viso, ha esposto lo striscione 'Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione'.
    
"Con il Forum del Turismo internazionale e il G7 Turismo si pianifica ancora speculazione edilizia e la crescita devastante di questo modello turistico", accusa il comitato, secondo cui "in questi giorni si parla di 'turismo come oro', di come facilitare investimenti dei fondi speculativi, di come aumentare i milioni di turisti in arrivo, di come trasformare le nostre città in città-albergo da cui cacciare i residenti".

"La sindaca ha dichiarato che farà un regolamento sulle keybox: l'unico regolamento è vietarle", ha affermato Massimo Torelli (Salviamo Firenze) in occasione del flashmob, dicendo che "non vogliamo una regolamentazione degli Airbnb, diciamo chiaramente che ce ne sono troppi. Qui al Forum si parla di come far arrivare nuovi milioni di turisti, ma i turisti che arrivano sono già troppi, il turismo non può schiacciare la residenza".    

Da qui l'idea della mobilitazione con le X rosse: "Sarà un segnale di allarme per i danni in corso - sostiene Torelli -, sarà un 'per' ridare una possibilità di resistenza e rilancio. Sarà anche un cerotto sulle ferite di questo sfruttamento, come quello apposto sulle keybox che stanno dilagando sui muri della nostra città. Vengono usate per non identificare personalmente neanche gli ospiti, come prevede la legge. Non ci vogliono adesivi particolari, è sufficiente scendere di casa con il nastro adesivo e apporlo sulle keybox".    

Secondo il comitato "c'è una enorme bolla immobiliare in città come Firenze. Perché ci sono migliaia di appartamenti sui portali di affitto turistico. Perché i nuovi interventi residenziali sono solo e soltanto per il mercato internazionale del superlusso. Ogni giorno scompare un'attività economica ed apre un pezzo del 'mangificio': ristoranti, pizzerie, paninerie. Firenze è una città delicata, piccola: così muore".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies