I lavori al liceo sono stati rallentati dal fenomeno alluvionale e dalla successiva penetrazione di idrocarburi

Sono dovuti a conseguenze del maltempo del novembre 2023 i ritardi nei lavori al cantiere del liceo Copernico di Prato, dove è in costruzione la nuova ala. Lo riferisce la Provincia di Prato precisando che ci sono state infiltrazioni di idrocarburi nel terreno del cantiere.
      
"I ritardi - spiega la Provincia - sono dovuti a circostanze eccezionali e imprevedibili. L'alluvione del 2 novembre 2023 ha causato danni significativi non solo alla viabilità e alle infrastrutture della città, ma ha avuto un impatto diretto sui lavori del cantiere. In secondo luogo, a seguito dell'evento alluvionale, sono state rilevate infiltrazioni di idrocarburi nel terreno dell'area interessata, un problema che ha richiesto interventi di bonifica urgenti e accurati per garantire la sicurezza ambientale e la salute pubblica".

     
"La priorità assoluta - sottolinea la Provincia - è stata di affrontare tempestivamente tali problematiche per evitare qualsiasi rischio a danno degli studenti, del personale scolastico e della comunità locale. Si è così resa necessaria la sospensione dei lavori del cantiere per permettere alle autorità competenti di eseguire tutte le analisi e gli interventi opportuni".

     
La Provincia di Prato, conclude la nota, "ha già avviato tutte le procedure per il completamento della bonifica del sito, in stretta collaborazione con la Regione Toscana e le autorità ambientali al fine di garantire la totale sicurezza del cantiere".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies