Progetto con Croce Azzurra. Assessore Ciuoffo presente all'inaugurazione

Una rete di 14 Punti digitale facile promossa dalla Regione Toscana è stata attivata nei territori di Pontassieve e Pelago (Firenze) ed è stata inaugurata oggi alla presenza dell'assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo. I Pdf (punti digitale facile) rappresentano un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi elettronici come computer, tablet e smartphone.
     
"Siamo alla conclusione - afferma in una nota Ciuoffo - di un primo percorso che ci ha portato ad aprire in Toscana complessivamente ben 170 Punti digitale facile, praticamente uno per ogni Comune. Pontassieve e Pelago hanno compiuto una scelta importante: quella di aprire numerosi punti, decentrandoli sul territorio così da essere più prossimi possibili ai cittadini. Infatti uno degli scopi del progetto a cui come Regione continuiamo a lavorare è proprio quelli di accorciare le distanze tra i cittadini e l'intero sistema delle Amministrazioni pubbliche e di formare all'uso delle procedure informatiche coloro che più ne hanno bisogno, e non soltanto gli anziani".

      
Nei Pdf è possibile essere orientati per attivare la Cie (la Carta di identità elettronica), per l'accesso ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria o per la consultazione del fascicolo sanitario elettronico. Tra le prestazioni fornite dai Pdf rientrano anche l'orientamento per l'accesso ai servizi digitali scolastici e i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e alle altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e il supporto per le prenotazioni di esami medici o la scelta del medico di base. Il servizio è possibile grazie alla Croce Azzurra che, con l'ottenimento di fondi da un Bando regionale, in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, ha realizzato una vera rete per chi non si orienta agevolmente con le procedure online.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies