Per il comitato residenti Oltrarno si tratta di una 'situazione di grave degrado e fuori dalle regole'

"Piazza S. Spirito e tutte le vie dell'Oltrarno prese d'assalto da decine di risciò, golf car e Ncc che transitano e stazionano dappertutto a loro piacimento e addirittura anche in piena zona pedonale di piazza S Spirito ed in ogni orario del giorno". Così il comitato residenti Oltrarno - cittadinanza attiva S.Spirito e via limitrofe in una lettera alla sindaca Sara Funaro, alla sua vice Paola Galgani, agli assessori Andrea Giorgio, Iacopo Vicini e Caterina Biti e al presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli.
     
Il comitato parla di una situazione "di grave degrado e fuori dalle regole" e si chiedono "come mai nella piazza storica non vengono controllati e sanzionati gli accessi ai mezzi non autorizzati come da ord.n.2015/m/08671 e precedenti; come mai non ci sono i controlli delle forze preposte e le telecamere esistenti non rilevano tali effrazioni", e perchè "sono stati tolti i banchi del commercio settimanale e domenicale di fronte al sagrato della Basilica se poi al loro posto stazionano e parcheggiano Ncc e golf car attendendo turisti? Gli è stato permesso? Con quale delibera comunale?".

Il comitato si chiede anche "come mai si permette il transito e lo stazionamento in ogni luogo di decine di Ncc tutti a diesel-gasolio, altamente inquinanti ed anche, se fermi, col motore acceso, con targhette di provenienza da tutta Italia, camuffati anche da servizio a chiamata Uber?" e anche "come mai l'elargizione al Comune da parte della società Gucci per una manifestazione con uso esclusivo di luoghi pubblici, che ha creato non pochi problemi ai residenti, non viene spesa a favore del risanamento delle strade e delle piazze in pietra del nostro rione oltre alla tutela, cura e al mantenimento del verde?".

Il comitato chiede quindi, tra l'altro, "che venga impedito l'accesso e lo stazionamento in tutte le zone pedonali del centro storico di Firenze e in quella di S.Spirito di tutti i mezzi che non siano al servizio e per i banchi di vendita autorizzati in piazza ed in tutte le ore vietato l'accesso di tutti i mezzi soprattutto Ncc golf car e riscio".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies