Dal primo gennaio 2025: saranno organizzate assemblee pubbliche e sarà organizzata una campagna di informazione

La multiutility Alia spa rende noto che "a partire dall'1 gennaio 2025 la Tariffa Corrispettiva arriverà nel Comune di Rignano sull'Arno, realtà virtuosa che ha superato l'81% di raccolta differenziata nel 2022. Per spiegare le novità del nuovo sistema di tariffazione Alia e l'amministrazione comunale organizzano una massiva campagna di comunicazione, una serie di assemblee aperte alla cittadinanza ed uno sportello dedicato al ritiro dei nuovi kit di raccolta".
     
Alia sta inviando una comunicazione agli oltre 8.000 abitanti coinvolti dal nuovo sistema e dall'1 ottobre aprirà il 'Pop Up Alia Store' al Centro Pastorale Carlo Acutis, in piazza XXV Aprile. Lo sportello sarà aperto ogni lunedì e venerdì, dalle 8,.30 alle 13,30, ed il martedì dalle 13,30 alle 18,30, e sarà attivo fino al 20 dicembre.

      
Per sapere cosa cambierà concretamente dall'1 gennaio per le utenze coinvolte e come funzionerà il nuovo sistema, come consultare il simulatore ed il portale nell'area dedicata, Alia Multiutility organizza col Comune di Rignano incontri pubblici. Il primo al Centro Pastorale Carlo Acutis giovedì 3 ottobre alle ore 18; poi mercoledì 9 ottobre (ore 18) al Circolo Arci Guglielmo Ghiandelli, in frazione Cellai; terzo incontro il 16 ottobre per utenze domestiche, sempre alle 18, all'Arci di Rosano; ultimo incontro di ottobre è invece dedicato alle utenze non domestiche, ed avrà luogo mercoledì 30 ottobre alle ore 14,30 nel Palazzo Comunale di Rignano.

       
La tariffa corrispettiva in Toscana è già applicata in 18 Comuni e implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell'ambiente. Da gennaio sarà gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere chiarimenti. La fatturazione nel nuovo anno sarà trimestrale (gennaio-marzo), con valutazione dei conferimenti avvenuti nello stesso arco temporale, ai fini del calcolo delle eventuali premialità.

       
Alia ricorda che è necessario che i cittadini ritirino il kit, composto da tre contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e sacchi per la raccolta di imballaggi e contenitori in plastica, metalli e tetrapak, dotati di strumenti digitali di rilevazione (Tag), mentre i contenitori attualmente in dotazione dovranno essere restituiti.

      
Il ritiro dei nuovi kit per differenziare i rifiuti deve avvenire entro il 31 dicembre al Centro Pastorale Carlo Acutis. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies