Nel corso del 2024 sono state rilasciate oltre 75mila identità digitali, 23mila solo a Firenze

La Regione Toscana ha rinnovato per il triennio 2024-2026 la convenzione con Lepida per il rilascio gratuito dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, a tutti i cittadini. Il progetto, viene spiegato, ha già ottenuto importanti risultati ed al 31 dicembre 2024 sono state ben 75.019 le identità digitali rilasciate ad altrettanti cittadini tramite i 151 sportelli presenti su tutto il territorio regionale.
    
"L'accordo che abbiamo rinnovato - affermano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l'assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo - ha preso avvio in maniera consistente durante la fase pandemica. La Regione Toscana continua ad investire nel digitale e nell'acquisizione delle competenze di base, permettendo ai propri concittadini di accedere ai tanti servizi della pubblica amministrazione in maniera autonoma e pratica. Il nostro obiettivo, da un lato, consiste nel semplificare l'accesso ai servizi e, dall'altro, nel ridurre la distanza che ancora oggi è presente tra i cittadini e le istituzioni".

Gli sportelli LepidaId, attivati in collaborazione con gli enti locali, continueranno quindi a essere punti di riferimento fisici per il rilascio gratuito dello Spid, assicurando che tutti i toscani possano beneficiare delle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

    
Dal 2021 a oggi, il maggior numero di identità digitali rilasciate in Toscana si è registrato in provincia di Firenze con 23.545 cittadini che si sono dotati, gratuitamente, dello Spid. Al secondo posto c'è la provincia di Pisa con 12.379, seguita da Arezzo con 9.197 e Pistoia con 8.125. Vengono poi Lucca (7.423), Siena (4.947), Prato (4.425), Grosseto (2.460), Livorno (2.077) e Massa Carrara (381).
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies