La Nazione questa mattina riporta che a fine mese, nella notte fra il 23 e il 24 giugno, inizieranno i lavori per la realizzazione della rotonda a Ponte a Ema, opera attesa da molto tempo per decongestionare il traffico nella zona: sarà realizzata all’incrocio fra via lungo l’Ema e via Chiantigiana.
Come riporta il quotidiano, a realizzare l’opera sarà il Comune di Firenze, che ha stipulato una convenzione con Bagno a Ripoli e Autostrade per l’Italia.
I lavori saranno distribuiti in turni sia notturni che diurni, per accelerare il più possibile e diminuire al massimo i disagi per gli automobilisti: proprio nelle ore notturne sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo, che però non sarà attivo durante il giorno.
“La rotonda eviterà le code in uno dei versanti più sensibili a sud-.est della città. Quest’opera sarà importante per sperimentare l’impatto sui flussi di traffico e riorganizzare la viabilità dell’area di Ponte a Ema” commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti.
“Questo intervento rappresenta un contributo al miglioramento della circolazione nella zona, semplificando gli itinerari, riducendo il traffico e tutelando la viabilità della zona” aggiunge l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio.Condividi
Attiva i cookies