La bella iniziativa proposta dall’organizzazione

Poco meno di 2.300 euro raccolti, grazie al ricavato della vendita di tappi di sughero usati (circa 70mila per un peso di oltre quattro quintali), destinati al crowdfunding promosso dal centro antiviolenza Donne insieme Valdelsa, cifra che poi è salita fino a quota 10mila grazie ad altri contributi e al sostegno della fondazione Il cuore si scioglie.  

Protagoniste le Donne del vino della Toscana, impegnate nel progetto Etico organizzato da Amorim Cork che trasforma il sughero in oggetti di arredo e design. Oggi la cerimonia di consegna delle donazioni, alla presenza della vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e dell'assessora alle Politiche di genere Alessandra Nardini.  

"È un progetto di economia circolare che insegna anche il riuso - ha detto la presidente delle Donne del vino della Toscana Donatella Cinelli Colombini - Vedendolo ci è venuto in mente di esportarlo in tutte le delegazioni italiane e di collegarlo alla raccolta fondi per i centri antiviolenza. È un tema a cui siamo molto sensibili, perché tra le Donne del vino ci sono stati due femminicidi, uno in Friuli e l'altro in Sicilia".  

A questi fondi sono state aggiunte ulteriori risorse dalla stessa delegazione toscana e da Amorim Cork, innescando un effetto moltiplicatore: una volta che il crowdfunding ha raggiunto i 5mila euro la cifra è stata raddoppiata grazie all'intervento della fondazione Il cuore si scioglie.  

Contributi, ha spiegato Caterina Suchan presidente di Donne insieme Valdelsa, che serviranno "a finanziare campagne di sensibilizzazione e informazione sui nostri servizi, un corso di formazione per operatrici e all'adeguamento del sistema informatico del centro antiviolenza. Grazie al sostegno ricevuto
sarà possibile realizzare molte azioni finalizzate alla protezione e uscita dalla violenza, ma anche di prevenzione come i punti di ascolto, perché il numero di donne che chiedono aiuto è in crescita".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies