Il Circolo del tennis Firenze 1898 a festa per ospitare la 48esima edizione del Torneo internazionale giovanile Under 18 "Città di Firenze". La kermesse torna in viale del Visarno dal 14 al 21 aprile e saranno 48 le nazionalità presenti alla storica manifestazione under 18 che si gioca sui campi delle Cascine.
La tradizione del torneo è caratterizzata dalla presenza di tantissimi giovani tennisti, si spiega in una nota, che poi sono entrati nelle top ten del tennis mondiale. Un torneo che fa ripartire la stagione delle manifestazioni giovanili in Toscana considerata vera e propria regione con vocazione giovanile.
"Sono passati 50 anni dalla prima edizione che vedeva al via quattro nazioni Italia, Ungheria, Russia e Cecoslovacchia - spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi - ora abbiamo un torneo che è conosciuto in tutto il mondo per aver premiato 11 giovani che poi sono diventati numeri uno al mondo".
"Firenze diventa ancora una volta la capitale del tennis giovanile - dice l'assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini - è un vanto per la nostra città poter ospitare i futuri campioni del tennis mondiale".
Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Daniele Morossi e il tecnico della Fitp incaricato è Federico Malanca. Continua il rapporto con la Fondazione del Meyer confermata dalla presenza del segretario generale Alessandro Benedetti.
Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio. I favoriti al maschile sono i due italiani: Gabriele Crivellaro (52 Itf) e Michele Mecarelli (57), con tanti giocatori europei e americani a cercare di inserire il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione. A livello femminile le prime favorite sono due giocatrici tedesche, Eva Bennemann (68 Itf) e Victoria Pohle (70).
Sabato 19 aprile invece si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). Tanti i tennisti del recente passato che si sono distinti al Città di Firenze tra cui Roger Federer, Andy Murray, Karen Khachanov, Filippo Volandri e anche Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, vincitore dell'edizione 2018.
Condividi
Attiva i cookies