Avrà una durata complessiva di 55 settimane e sarà diviso in più fasi. Dal Comune arriva la rassicurazione: “I pini non saranno abbattuti”

La Nazione questa mattina riporta che dalle 22 di questa sera scatterà il maxi cantiere che per le prossime 55 settimane interesserà viale Europa per la realizzazione di un tratto della terza linea della tramvia che congiungerà Firenze a Bagno a Ripoli.

Da questa sera, scrive il quotidiano, partiranno i lavori sul lato nord, con interventi sui sottoservizi e organizzazione urbane, mentre il cantiere coinvolgerà due corsie del viale e la parte più interna della rotonda di largo Novello (non saranno effettuati interventi sul controviale). Poi il cantiere si sposterà coinvolgendo il tratto fino a via San Marino e, successivamente, il tratto fino a via Olanda.

La grande “novità” di questi cantieri, spiega il quotidiano, sono gli accorgimenti adottati dal Comune per evitare il taglio degli alberi, che questa estate ha fatto molto discutere a Firenze, generando più di qualche perplessità e polemica.

Come ha precisato l’assessore comunale alla Mobilità Andrea Giorgio, è stata trovata una soluzione alternativa all’abbattimento di alberi sani, ovvero quella di racchiuderne le radici in una sorta di contenitore che convoglierà la loro crescita verso il basso piuttosto che a raggera intorno alla pianta, così eliminando il rischio che possano crepare l’asfalto o la sede tramviaria, rappresentando così un pericolo per la circolazione dei mezzi e della tramvia stessa.

In generale, il nuovo cantiere di viale Europa avrà una lunghezza complessiva di 620 metri, da via Olanda fino alla Coop di piazza Bartali.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies