Il Senato Accademico e il consiglio di amministrazione dell’Università di Firenze hanno approvato all’unanimità un appello pubblico contro tutte le guerre e le repressioni della libertà. “Non possiamo tacere – si legge nel testo – in un mondo attraversato da guerre, occupazioni militari e attacchi ai diritti fondamentali”.
L’Università invita tutti gli Atenei italiani ed europei a fare rete, condividendo strumenti, progetti e visione per costruire insieme un orizzonte di pace.
Nel documento, Unifi condanna ogni conflitto armato, esprime solidarietà attiva alle popolazioni colpite e si schiera al fianco di studenti e studiosi perseguitati. L’ateneo si impegna inoltre a rafforzare i luoghi di confronto sulla pace giusta, la libertà accademica e la cooperazione internazionale, promuovendo incontri aperti su giustizia globale, libertà e dialogo tra i popoli anche fuori dall’aula.
Tra le azioni concrete, è previsto il potenziamento delle borse di studio per rifugiati e accademici in fuga dai conflitti. “La pace è una responsabilità pubblica. Spetta anche alle università esercitarla”, conclude l’appello.
Condividi
Attiva i cookies