L'amministrazione comunale spera di poter avviare la nuova linea prima di Natale

Siamo alle ultime battute per quanto riguarda la nuova tratta tramviaria fiorentina Fortezza-San marco, nota cme Variante Alternativa Centro Storico, o semplicemente Vacs: la commissione Anfisa sta valutando i dati e assistendo alle prove di sistema che si stanno svogendo in questi giorni, e se tutto dovesse risultare regolare potrebbe dare il via libera per il pre-esercizio della nuova linea, una fase in cui i vagoni viaggeranno vuoti ma simulando il transito ordinario.

A seconda delle indicazioni che arriveranno dalla commissione Agenas, la fase di pre-esercizio potrebbe cominciare già il 5 dicembre per un periodo indicato dagli stessi tecnici: gioca a favore dell'amministrazione il fatto che sul nuovo tratto viaggeranno gli stessi convogli che attualmente transitano sulle linee T1 e T2, e quindi la durata del pre-esercizio potrebbe notevolmente accorciarsi.

Se tutto dovesse filare liscio, la nuova linea potrebbe quindi essere inaugurata anche prima di Natale, come vorrebbero la sindaca Funaro e l'amministrazione comunale.
Una volta che la nuva linea sarà entrata in funzione il traffico cittadino si dovrà abituare alla nuova segnaletica e viabilità dei viali.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies